Sono state realizzate nell’arco del tempo da diversi artisti che, partecipando ai seminari del maestro della tradizione Saverio Calamassi, ne hanno risvegliato in sé il ricordo e lo hanno rappresentato tramite il loro enorme talento. Dietro l’immagine evocativa e ricca di meraviglia di ogni carta, si cela dunque un lungo percorso personale e collettivo di ricerca, conoscenza, consapevolezza.
Il contatto con queste carte è un veicolo vibrante e magico per assaporare la risonanza comune ad ogni essere umano che la tradizione sempre risveglia al suo passaggio. Mescolare, ammirare, lasciarsi suggestionare dalle carte della tradizione equivale al delicato schiudersi di un passaggio tra i tempi e i mondi, tra le epoche di ricercatori, luoghi, occasioni e sentimenti intrecciati tra loro, dal piccolo dettaglio al grande disegno d’insieme.
Le immagini originali sono di varie dimensioni e su vari supporti; sono state adattate nel formato di stampa per il mazzo da Elisa Barindelli. A partire dagli insegnamenti della tradizione di Saverio Calamassi e dal contatto con l’iconografia che le immagini delle carte costituiscono, Elisa ha scritto i racconti associati ad ognuna e ordinato il proprio personale patrimonio di conoscenze nel libro “Il Viandante Antico” (leggi qui per maggiori dettagli).
In particolare alle persone elencate di seguito va reso il merito e l’onore di aver fatto visibile la vastità della tradizione, che nel suo continuo mutare di forma e richiami è approdata anche in queste carte:
Roberta Susy Rambotti
Ha realizzato le immagini delle carte “Il corvo”, “L’incanto”, “I libri della tradizione”, “L’attivatore dei sogni, l’alleato”, “La danza del serpente piumato”, “La civetta”, “Angeli, demoni, doppio”, “Energia sessuale”, “Croce, Erca”, “Odil e tutti quelli che se ne sono andati”, “Le strutture”, “La tecnomagia”, “L’Avversario”, il riquadro verde della carta “I demoni”, “La rondine e l’altalena”, “Il vessillo al vento”, “Le tre autonomie, la regola del tre”, “I luoghi”, “L’impeccabilità”, “La cavità smeraldina”, “Il falco”, “L’energia sessuale”, “Questo mondo, l’altro mondo, Oltremondo”, “I libri della Tradizione”, “Il corvo”, “La danza del serpente piumato”, “Anasegorian, gli Adur, i Siderali”, “Erén, I Fatati”, “Aisbun, Asmahà”, “Gli Avi”.
Anna Michelassi
Ha realizzato le immagini delle carte “Uomini e donne ghepardo”, “Il lato oscuro”, “Clunatang, Filatura”, “Elquisir, Eugenio, i Luminosi”, il riquadro bianco della carta “I demoni”.
Andrea Cenni
Ha realizzato l’immagine della carta “L’ignoto”.
Elisa Barindelli
Ha realizzato l’immagine della carta “L’incastro dell’intento”.
Walter
Ha realizzato l’immagine della carta “I libri della Tradizione”.
Loretta Neri
Ha realizzato l’immagine della carta “Il drago trasparente”.